Area riservata

Registrazione
Password dimenticata?

Archivio notizie

Lunedì 11 Dicembre 2017

Regione del Veneto - Assegno per il Lavoro riservato ai disoccupati over 35

Supportare i disoccupati over 35 nella ricerca di un nuovo lavoro attraverso servizi gratuiti di orientamento, formazione e inserimento lavorativo. Questo l’obiettivo dell’Assegno per il Lavoro, il nuovo strumento di finanziamento messo a disposizione dalla Regione del Veneto, con un investimento complessivo di 15 milioni di euro, per contrastare la disoccupazione di lunga durata.

L’Assegno per il Lavoro consiste in un bonus, fino a un valore massimo di 5.242 euro, che i cittadini potranno spendere presso i servizi per l’impiego accreditati in cambio di servizi personalizzati di assistenza alla ricollocazione, quali orientamento, counseling, formazione, rafforzamento delle competenze, supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo tramite l’incrocio domanda-offerta di lavoro. Tutor qualificati, per la formazione dei quali è già stato avviato tramite Veneto Lavoro un ciclo di incontri formativi, aiuteranno il disoccupato a individuare le attività più adatte alle proprie esigenze.

L’Assegno per il Lavoro può essere richiesto da disoccupati di età superiore ai 35 anni, residenti o domiciliati in Veneto, che soddisfino almeno uno dei seguenti requisiti:
- essere disoccupati da almeno 6 mesi;
- non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
- età superiore a 50 anni;
- vivere da soli con una o più persone a carico;
- far parte di un nucelo familiare monoreddito con una o più persone a carico;
- appartenere a categorie svantaggiate;
- essere iscritti alle liste di collocamento mirato;
- non essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di una qualifica professionale.

Per richiedere l’Assegno è possibile recarsi presso il Centro per l’Impiego del proprio territorio o registrarsi al portale ClicLavoro Veneto e utilizzare il servizio Centro per l'Impiego Online alla voce "Domanda Assegno per il Lavoro", attraverso il quale è inoltre possibile indicare la propria preferenza in merito all'ente presso cui fruire dei servizi previsti.

In caso di candidatura online, l’interessato dovrà comunque recarsi al Centro per l’Impiego per perfezionare la propria richiesta, verificare la sussistenza dei requisiti e confermare o meno la preferenza espressa in fase di adesione al Programma.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione di ClicLavoro Veneto dedicata all'Assegno per il lavoro o recarsi presso il Centro per l'Impiego del proprio territorio.

Fonte: Regione del Veneto

Mercoledì 29 Novembre 2017

Incentivi e contributi per l’adattamento posto di lavoro per assunzione lavoratori disabili nel 2017

A seguito della DGR n. 1788 del 07/11/2017 “Programma regionale degli interventi in tema di collocamento mirato 2017 – 2018. Utilizzo del Fondo regionale per l’occupazione dei disabili. Esercizio 2017 (art. 8 LR 16/2001)”, si comunica a tutti i datori di lavoro che hanno assunto lavoratori disabili nel corso del 2017, che per accedere all’erogazione di incentivi all’assunzione, e di contributi per l’adattamento del posto di lavoro attraverso il Fondo regionale per l’occupazione dei disabili, possono presentare la richiesta entro il 28/02/2018 come da Avviso Pubblico emanato con Decreto della Regione del Veneto n. 746 del 17/11/2017 avente ad oggetto. “Approvazione dell’avviso pubblico e del formulario per la presentazione delle domande di incentivo all’assunzione, e di contributo per l’adattamento del posto di lavoro, per assunzioni con contratto a tempo indeterminato di disabili nel corso del 2017 ai sensi della DGR n. 1788 del 07/11/2017”. Potrà presentare la domanda il datore di lavoro che non ha già fatto richiesta di agevolazione a far valere sul Fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili riconosciuto dall’INPS, ai sensi dell’art. 10 D.lgs 151/2015.

Documentazione utile:
- DDR n. 746 del 17 novembre 2017 per contributi ai datori di lavoro che hanno assunto disabili a tempo indeterminato nel 2017
- DDR n. 746 del 17 novembre 2017 - Allegato A - Avviso
- DDR n. 746 del 17 novembre 2017 - Allegato B - Formulario di richiesta.

Mercoledì 29 Novembre 2017

ANPAL: dal 1° dicembre obbligatoria la DID online per essere considerati disoccupati

In attuazione a quanto previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo n. 150/2015, secondo cui “Sono considerati disoccupati i soggetti privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro di cui all’articolo 13, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il Centro per l’Impiego”, ed in base alla circolare ANPAL n. 1 del 28 settembre 2017, a decorrere dal 1° dicembre 2017, il cittadino sarà considerato in “stato di disoccupazione” registrandosi come disoccupato con le seguenti modalità:
1. registrazione sul Portale Nazionale per le politiche del lavoro (www.anpal.gov.it) direttamente da parte del cittadino;
2. registrazione sul Portale Nazionale per le politiche del lavoro da parte di un operatore del Centro per l’impiego, che supporti l’utente nel rilascio della DID;
3. inserimento sui Sistemi informativi del lavoro Regionali, con trasmissione della DID, tramite cooperazione applicativa, al Nodo di Coordinamento Nazionale (NCN).

Norme di riferimento
Decreto legislativo 14 settembre 2015 n.150 (Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183).
Circolare del 23 dicembre 2015 n. 34 (D. Lgs. n. 150/2015 recante “disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183” – prime indicazioni).
Circolare del 29 novembre 2016 n. 39 (rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità sul portale nazionale delle politiche del lavoro, ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150 – Gestione del periodo transitorio).

- Scarica l'infografica
- Guarda il video tutorial
- Vai al sito dell'ANPAL

Giovedì 9 Novembre 2017

Employers' Day: il 20 novembre 2017 i Servizi per l'Impiego incontrano le aziende

Employers’ Day è una giornata interamente dedicata ai datori di lavoro, organizzata con l’obiettivo di far conoscere alle aziende, in particolare alle PMI e alle micro-imprese, le opportunità offerte dai Servizi Pubblici per l’Impiego.

L’iniziativa, promossa in tutta Europa da PES Network, la Rete europea dei Servizi Pubblici per l’Impiego, e realizzata in Italia dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con le Regioni, si svolgerà lunedì 20 novembre 2017 nei Centri per l’Impiego di tutto il territorio nazionale.

In Veneto le aziende interessate potranno partecipare a due tipologie di eventi:
- Recruitment Day: momenti di colloquio e selezione in cui le imprese avranno l’opportunità di incontrare i potenziali candidati, appositamente preselezionati dai Centri per l’Impiego sulla base dei fabbisogni professionali richiesti. I Recruitment si svolgeranno nei Centri per l'Impiego di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza a partire dalle ore 9:00.
- Workshop: incontri volti a informare i datori di lavoro sulle opportunità offerte dal sistema pubblico (servizi, incentivi, misure per l’occupazione ecc.) e sulle iniziative messe in campo dalla Regione del Veneto. I Worskhop si terranno in 28 Centri per l'Impiego distribuiti su tutto il territorio regionale dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

AVVISO CANDIDATURE EMPLOYERS’ DAY 20 novembre 2017 – tutte le offerte proposte dai Centri per l’Impiego della Città Metropolitana di Venezia relative a questo evento, saranno pubblicate unicamente nella pagina delle offerte del CPI di Mestre (Per visionarle, indicare il codice ED nel campo “Riferimento”). Si avvisa l'utenza che il giorno 20 novembre 2017 il Centro per l'Impiego di Mestre offrirà esclusivamente i servizi selezione collegati all'evento.

Lunedì 30 Ottobre 2017

EURES #SwedishWeek - 07 novembre 2017

Si comunica che si è raggiunto il numero massimo di partecipanti e le iscrizioni all'evento #SwedishWeek per la tappa di Venezia sono chiuse. Saranno organizzati dalla Rete EURES del Veneto altri eventi di reclutamento per le aree in oggetto. Se interessati, inviare il proprio CV e cover letter in inglese a eures@cittametropolitana.ve.it, specificando nell'oggetto l'area per la quale ci si candida (area sanitaria - insegnamento - scientifica - ristorazione). I candidati già registrati saranno contatatiti a breve per l'invio del cv e cover letter in inglese. Agli idonei verra' data conferma di partecipazione all'evento.

Nell'ambito di un Accordo di Cooperazione bilaterale tra Italia e Svezia,la Rete EURES delle Regioni Veneto, Emilia-Romagna e Abruzzo promuove la #SwedishWeek, la settimana dedicata alle opportunità lavorative in Svezia.

I servizi EURES della Regione del Veneto, Città metropolitana di Venezia e Province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso e Verona propongono anche per quest'anno un evento di recruiting a livello internazionale, il giorno 7 Novembre dalle ore 09.30 alle ore 14.30 presso la sede della Città metropolitana di Venezia - Via Forte Marghera, 191 - 30173 Venezia Mestre .

Nel corso dell'evento i consulenti EURES svedesi forniranno informazioni utili sul mercato del lavoro svedese; i partecipanti, inoltre, potranno essere selezionati, attraverso un colloquio individuale, per posizioni lavorative aperte nelle seguenti aree:
- AREA SANITARIA - medici e infermieri
- AREA INSEGNAMENTO - insegnanti di scuola primaria
- AREA SCIENTIFICA - biotecnologi, farmacisti, biologi e ingegneri IT
- AREA RISTORAZIONE - chef e cuochi


Per registrarsi all'evento: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-eures-swedish-week-28863819461?aff=eac2

La chiusura delle iscrizioni è prevista per il giorno 02 novembre 2017.

scarica:
- la locandina della #SwedishWeek
- le schede dei profili professionali richiesti

link utili:
- http://anpal.gov.it/
- https://www.cliclavoroveneto.it/
- http://www.cittametropolitana.ve.it
- EURES Città metropolitana di Venezia
- Podcast EURES Italia

Pagina 1 di 35